Toro: caratteristiche del segno

Il segno del Toro è il secondo dello Zodiaco, esso è governato da Venere ed è un segno Femminile. Inoltre, è il primo segno dell’elemento Terra e la qualità è Fissa. Vediamo ora alcuni aspetti che caratterizzano questo segno:

  • il suo colore è il verde
  • pietra fortunata: smeraldo
  • giorno fortunato: venerdì

Il simbolo astrologico del Toro rappresenta l’immagine stilizzata della testa e le corna dell’animale ma può anche far riferimento ad un cerchio sormontato dalla falce di luna. Nello Zodiaco Tropicale il Sole occupa i gradi del Toro nel periodo che va dal 20 Aprile al 20 Maggio. Il Toro è il primo segno introverso dello Zodiaco, che può anche essere definito come “femminile”. Le sue principali caratteristiche sono: lentezza, stabilità, pazienza, ostinazione e resistenza passiva. A volte proprio la sua stabilità viene associata ad una eccessiva lentezza, in realtà nel cerchio dello Zodiaco venendo subito dopo l’Ariete deve bilanciare e recuperare le forze perse da quest’ultimo.
Coloro i quali appartengono a questo segno zodiacale, sebbene possiedano valori come la ponderatezza e la pazienza sono comunque vittime di scatti di collera e tempeste istintive. I nati sotto questo segno sono molto affezionati alle proprie abitudini e dediti alla conservazione che si tratti di cibo, affetti e denaro. Generalmente possiedono diverse qualità come:

  • bellezza
  • simpatia
  • gusto estetico
  • amore per la musica e l’arte

Sono individui equilibrati, solidi, in cerca di sicurezza che lavorano con tenacia alla ricerca di una posizione affermata ma soprattutto sicura. Il lato materiale ha molta importanza per loro e in generale tendono ad accumulare beni proprio con lo scopo di sentirsi in condizioni stabili sotto tutti i punti di vista. Di certo è un segno molto pragmatico, con i piedi ben piantati per terra e una consapevolezza che non tutti possiedono. Non vivono di speranze, di illusioni ma tendono ad avere posizioni piuttosto conservatrici e soprattutto vivono la propria vita in un contante programma, non amano gli eventi improvvisi. É un lavoratore instancabile che non rifiuta i lavori più umili e non è esibizionista. Farebbe qualsiasi sacrificio pur di riuscire un giorno a godere di una vita tranquilla e serena. Ha un concetto ben preciso di ciò che ritiene superfluo, sebbene possa essere considerato taccagno in realtà ha ben chiaro cosa sia indispensabile per la vita e cosa non lo sia. Non ama gli sprechi in generale, in qualsiasi ambito essi siano. Egli è dunque alla continua ricerca di un’esistenza serena, al contrario dello Scorpione che tende ad avere una visione della vita più cupa, quasi drammatica. I taurini preferiscono prendere la vita giorno dopo giorno, lavorando per raggiungere il loro fine evitando qualsiasi distrazione.

Si tratta di un segno forte che ama con passione e intensità, è disposto a sacrificare qualsiasi cosa per la famiglia e gli affetti. Proprio per questa propensione verso la serenità, anche nei rapporti affettivi così come nel matrimonio cercano stabilità, fiducia e onestà. Gelosia e possessività sono forse i difetti peggiori di questo segno, sia che si tratti di amore, sia che si parli in generale di relazioni con il prossimo. In compagnia sono molto ricercati per il loro spirito e in particolare la loro stessa presenza che infonde sicurezza e tranquillità. Lavorano e si impegnano per rendere felice il proprio compagno/a, darebbero qualsiasi cosa per rendere felice la persona che amano. Spesso questo segno finisce per prestare un’attenzione ossessiva nei confronti di qualsiasi tipo di cambiamento del partner ma è necessario che sappia controllare i propri impulsi poiché in caso contrario la relazione diventerebbe quasi invivibile.
Possono dedicarsi con successo a tutti i lavori che siano legati alla terra oltre ai lavori di costruzione. Per coloro che possiedono talento artistico qualsiasi tipo di mestiere legato ad attività creative e alla bellezza in tutte le sue forme. Ma in qualunque tipologia di mestiere, riusciranno comunque a distinguersi grazie alla loro grande pazienza, tenacia e ambizione.

Una curiosità su questo segno è che anatomicamente corrisponde alla zona della bocca, gola e collo. Proprio per questo motivo se un individuo ha una combinazione di influssi negativi sentirà l’esigenza di coprire queste parti del corpo, al contrario nei periodi di influssi molto positivi tenderà a scoprirsi, anzi ,qualsiasi tipo di accessorio (come le cravatte nel caso degli uomini) darà una sensazione di fastidio.
I nati sotto il segno del Toro possiedono inoltre una spiccata tattilità che può evolversi in un tocco sensuale e davvero molto delicato. Adorano il comfort ed essere circondati da cose e persone piacevoli ma soprattutto rilassanti. L’animale simbolo rappresenta alla perfezione coloro i quali appartengono a questo segno, sono infatti testardi, caparbi e decisi in ogni cosa. Sanno perfettamente ciò che desiderano e solo molto decisi ad ottenerlo.

Come già detto in precedenza, i taurini sono amanti della bellezza in tutte le sue forme, che sia nelle proprie abitazioni private, in un museo o su un palcoscenico. Potrebbero all’apparenza sembrare materialisti ma sarebbe riduttivo attribuire questa caratteristica a soggetti che invece sanno distinguere benissimo a quali beni essere legati. Infatti non sono per nulla attratti da ciò che non sia considerato “bello”, ciò che non rispetta i loro personali standard non rientra automaticamente nei loro desideri.

Questo particolare segno dello zodiaco è un perfetto esempio di un amante della vita serena e stabile, pronto a ogni tipo di sacrificio per il raggiungimento del proprio ideale di vita. Tutto ruota attorno una visione dell’esistenza fatta di cose essenziali, che allontana gli sprechi e che si concentra su ciò che ritiene indispensabile. Mira ad ottenere una vita confortevole ma non senza lottare e impegnarsi affinché se ne realizzino le condizioni. Si tratta di un segno lavoratore che non ha paura di mettersi in gioco, che ha pazienza ed è pronto ad aspettare il tempo necessario affinché ciò che ha pianificato a lungo si realizzi. É un amante della pianificazione, adora avere tutti gli impegni stabiliti e detesta le interruzioni, le scocciature e i cambi di programma che di conseguenza possono facilmente mettere in mostra la parte più istintiva di questo segno. Una parte che si manifesta nelle relazioni sotto forma di gelosia o possessività, legate semplicemente alla grande importanza attribuita a chi occupa un ruolo fondamentale nella sua vita. Questo rappresenta un aspetto del Toro che non deve essere necessariamente celato ma accettato, apprezzato e gestito. Questa profonda quiete che domina l’animo del Toro, è dettata soltanto dalla tenacia e forza di volontà che lo caratterizzano, lentezza o tranquillità in questo caso non è sinonimo di indifferenza. Gli appartenenti a questo segno sono invece molto presenti nella realtà che li circonda e hanno un profondo senso di praticità che li distingue e li spinge a fare ogni giorno il massimo affinché possano ottenere ciò che desiderano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *