Il penultimo segno dello zodiaco è quello dell’Acquario che copre un arco temporale che va dal 21 gennaio al 19 febbraio. La sua pietra fortunata è lo zaffiro, ma a lui sono associati anche altri metalli presenti in natura quali l’argento e lo zinco.
I suoi pianeti “governatori” sono Urano e Saturno e questo può spiegare molte più cose su questo affascinante segno. Questi due pianeti, infatti, rappresentano “saggezza” e “innovazione” e permettono al segno dell’Acquario di riuscire ad essere un “osservatore distaccato” ma a discapito di qualsiasi coinvolgimento emotivo. Non è insolito, infatti, che i segni dell’Acquario non capiscano il lato emotivo delle situazioni proprio a causa di un eccesso di razionalità e logica, facendosi scudo con un’arma meno empatica ma molto spesso vincente, l’ironia.
DAL NOSTRO NETWORK:
Sempre con un’alta dose di razionalità, il segno dell’Acquario cerca sempre di migliorare la vita dei familiari e di tutte le persone che sono coinvolte nella loro vita. Urano è anche il pianeta dei grandi capovolgimenti e dell’idealismo, caratteristiche che portano questo segno ad effettuare cambiamenti anche drastici nella propria vita, soprattutto in quei momenti in cui la sua libertà viene compromessa.
Sarà proprio la difesa di questa libertà che porterà spesso questo segno ad essere incline alla solitudine e all’isolamento, alla continua ricerca di stabilità e concretezza. Tutto ciò, però, molto spesso porta anche a dei conflitti interiori che sfoceranno spesso in sbalzi d’umore improvvisi o repentini cambi di idea. Infatti l’Acquario, come d’altronde tutti i segni zodiacali, è caratterizzato da aspetti negativi e tra i più lampanti troviamo sicuramente la “permalosità”.
Quando sente di aver ricevuto un’offesa, difficilmente attua una riconciliazione per sua stessa volontà, ma avrà bisogno costantemente di stimoli e di appoggi per superare il suo stato d’animo. Questo comporterà spesso sofferenza e notti insonne, perchè sarà continuamente pervaso dalle emozioni negative che gli ha arrecato uno sgarbo o un’offesa e difficilmente riuscirà a dimenticare il torto subìto.
A livello sentimentale, inoltre, se si sente rifiutato o non amato, cade in una sorta di frustrazione e difficilmente riesce ad uscirvi. Trova maggiore affinità con i segni dei Gemelli, dell’Ariete e del Sagittario, con i quali sarà in grado di vivere una vita piena di trasformazioni e sviluppi. Ma attenzione! Le persone del segno dell’Acquario mettono molto spesso alla prova i propri partner, proprio perchè la loro costante razionalità li porta a dover avere continue conferme in amore, ma una volta raggiunto questo stadio, darà tutto se stesso nella relazione di coppia.
La lealtà in amore, però, è spesso mascherata da una duplice contraddizione, perchè il segno dell’Acquario non ama la gelosia e la possessività ma nelle relazioni di coppia lo diventa suo malgrado. Bisogna, infine, fare un’importante differenza dalla donna nata sotto il segno dell’Acquario che, in ambito familiare, instaura con i propri figli un rapporto di amicizia e armonia, rispetto al suo alter ego maschile che, seppure molto fedele ed aperto al dialogo, in nome della sua sempre costante ricerca di libertà, potrebbe compiere scelte non comprensibili per il partner o per i membri del suo nucleo familiare.